M.T.M.

Verniciature industriali dal 1985
Verniciature IndustrialiVerniciature Speciali
Chi siamo

M.T.M. Srl

La M.T.M. s.r.l. nasce nel 1985 , e si occupa di trattamento delle superfici. E’ proprio l’ingresso dei due figli che permette all’attività di espandersi sempre di più, mediante l’acquisizione di importante clientela, la modernizzazione degli impianti e la gestione operativa, finanziaria ed amministrativa, che nulla hanno da invidiare a società di dimensioni ben più maggiori.

Nel 1997 a seguito di un’incremento della richiesta, i soci decidono di trasferirsi in impianti più idonei e di maggiore potenzialità, per garantire standard qualitativi sempre maggiori; un investimento molto importante, che si risolve nell’acquisizione degli impianti appartenenti ad una società già operante sul mercato (la ditta Varnish di Barlassina, decisa a spostare la propria attenzione verso la verniciatura a liquido) acquisendone i macchinari, il capannone in locazione, il portfolio clienti ed il relativo fatturato. Tale risultato non era però sufficiente ai signori Mancinelli, che consci delle potenzialità a loro disposizione rimodernizzano completamente gli impianti cambiandoli in toto, proponendosi sul mercato in modo vincente.

Oggi, la M.T.M. s.r.l., confortata dai riscontri ottenuti, si propone come una società affidabile e sempre alla ricerca di un continuo rinnovamento come garanzia di risultati in linea con le esigenze della clientela.

Trattamenti verniciature ecosostenibili

30 anni di esperienza nella verniciatura a polvere

Parlando di verniciatura industriale a polvere, occorre non tralasciare un aspetto tutt’altro che secondario come la salvaguardia dell’ambiente. Questo tipo di verniciatura industriale è, infatti, in linea con una politica di ecosostenibilità data la mancata emissione di solventi e il recupero totale delle polveri utilizzate nelle lavorazioni. Il rinnovo degli impianti produttivi M.T.M. ha fatto sì che le varie lavorazioni di verniciatura a polvere fossero migliorate, oltre che dal punto di vista qualitativo, anche da quello ambientale evitando la dispersione di sostanze nocive dannose sia per l’uomo sia per l’ambiente. VANTAGGI > Verniciatura a polvere ecocompatibile: risparmio di energia, assenza di solventi tossici, assenza di emissioni nell’atmosfera, assenza di sostanze nocive (piombo).

M.T.M.

Processo di lavorazione

PRETRATTAMENTO

Per una buona verniciatura finale, risulta fondamentale il pretrattamento chimico per verniciatura del supporto che viene eseguito in tunnel a spruzzo.

Per un supporto in ferro normale si procede con:

    • sgrassaggio con acqua e soluzione alcalina alla temperatura di 60°;
    • risciacquo ad acqua a ricambio continuo;
    • fosfatazione ad una temperatura di 40°;
    • risciacquo ad acqua a ricambio continuo;
    • risciacquo ad acqua demineralizzata.

Nel caso di un supporto in alluminio, invece, si procede con trattamento nanotecnologico:

    • sgrassaggio con acqua e soluzione alcalina alla temperatura di 60°;
    • risciacquo ad acqua a ricambio continuo;
    • risciacquo ad acqua demineralizzata;
    • silani, lo strato di conversione ottenuta aumenta l’aderenza e resistenza alla corrosione;
    • risciacquo ad acqua a ricambio continuo;
    • risciacquo ad acqua demineralizzata.

Tutte le attrezzature di lavaggio per verniciatura vengono automaticamente regolate e giornalmente titolate con controlli e taratura delle sonde. Il pezzo viene poi asciugato ad aria calda per poi passare in cabina di verniciatura.

VERNICIATURA A POLVERE

La verniciatura a polvere avviene tramite pistole a carica elettrostatica di ultima generazione, che garantiscono una costante erogazione di vernice e una copertura uniforme del supporto. Nella verniciatura elettrostatica a polvere lo spessore di prodotto applicato è da 80 a 100 micron. Le cabine sono dotate inoltre di un impianto di recupero della vernice che non permette la dispersione della materia prima.

COTTURA / POLIMERIZZAZIONE

Una volta verniciato il supporto, si giunge all’ultima fase, quella della polimerizzazione. Il pezzo verniciato viene introdotto in forno per la polimerizzazione della verniciatura industriale, ventilato a temperatura costante (la temperatura è regolata in base al tipo di vernice e al tipo di supporto). La polvere applicata forma uno strato omogeneo, ovvero una pellicola dotata di una grande resistenza. Fattore fondamentale per un buon risultato finale è la temperatura che deve garantire una cottura graduale; per questo motivo si effettuano controlli settimanali con il DATAPAQ, uno strumento specifico per controllare la curva di cottura della verniciatura industriale sia sul pezzo che la temperatura dell’aria.

Magazzino

Il nostro magazzino, una sicurezza maggiore per i lavorati

Il nostro magazzino è interno all’azienda, dove vengono ricevute le materie prime in entrata e dove vengono poi posizionati i prodotti finiti in attesa di spedizione o di lavorazione. Ogni articolo di magazzino è contrassegnato da un codice articolo, una descrizione, una quantità, ed una locazione.

anni di esperienza

componenti verniciati

clienti soddisfatti

colori a disposizione

Richiedi un preventivo